Loading...

giovedì 22 dicembre 2011

biscotti miele e spezie di natale

Ciao amiche di zucchero ecco i biscottini natalizi, quest' anno ho deciso che per regalo alle mie amiche avrei fatto dei dolci e cosi è stato!!! ho fatto biscotti e muffins e questa idea devo dire che a  loro  è piaciuta molto, ne sono rimaste contentissime!!! ed io ovviamente soddisfatta, pertanto ho pensato che forse potevano essere un' idea anche per voi..







Ingredienti per circa 12 biscotti:
150 gr di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero macinato
85 gr di burro freddo a pezzetti
3 cucchiai di miele liquido

Per la glassa
15 gr di albume
80 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaio d' acqua

PROCEDIMENTO

Mettere la farina, la cannella, lo zenzero in un mixer, unire il burro ed impastare fino ad ottenere la consistenza delle briciole. Aggiungere il miele e azionare il mixer finché il tutto non si amalgama e forma un impasto morbido.
Infarinare leggermente il piano di lavoro ed il mattarello e stendere l' impasto fino ad uno spessore di 5mm., a questo punto creare le forme a piacimento con i tagliabiscotti. Disporre i biscotti su di una teglia dove abbiamo precedentemente messo della carta forno e mettere in frigo per 10 min. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o finché non risultano belli dorati. Lasciare intiepidire per 5 minuti poi trasferirli su una griglia di metallo far raffreddare completamente ed una volta freddi decorare con la glassa.

La glassa: con una frusta sbattere l' albume e l'acqua insieme con lo zucchero a velo setacciato unire qualche goccia di limone e creare una glassa soda e lucida, dividerla in varie ciotole tante quanti colori ci servono per decorare i nostri biscotti unire il colore alimentare ad ogni ciotola e amalgamare bene poi coprire bene con la pellicola per non farla seccare ed usare per decorare i bordi. Poi per io riempimento unire ad ogni colore qualche goccia d ' acqua per rendere la ghiaccia più fluida per il riempimento della decorazione ed il gioco è fatto!!!





segue ricetta dei biscotti al cioccolato.... :D

Nessun commento:

Posta un commento