Loading...

martedì 26 giugno 2012

BAVARESE ALLE DUE CREME

Altro corso altra delizia!! e si questa è stata assaggiata dalle allieve del corso intermedio di modelling di domenica e hanno molto gradito!!

Ricetta

1 panetto da 80 g di philadelphia classico
500 ml di latte
500 ml di panna
125 g di cioccolato fondente
165 g di zucchero
40 g di gelatina in fogli
7 tuorli
1 cucchiaio di preparato per budini alla vaniglia
1 piccolo pan di spagna asciutto
50 g di gelatina di albicocche
2 cucchiai di vodka

Preparazione

1) prepariamo la crema al cioccolato. Ammolliamo la gelatina in acqua fredda, tritiamo il cioccolato e mettiamolo a bagno maria in una casseruola insieme a 250 ml d latte e riscaldiamo a fuoco lento, mescoliamo sempre fino ad ottenere una bella crema liscia.Togliamo dal fuoco e con una frusta incorporiamoci 3 tuorli e poi 90 g di zucchero. Rimettiamo sul fuoco a bagno maria  e sempre sbattendo con la frusta facciamo riscaldare per alcuni minuti togliamo dal fuoco e strizziamo la gelatina ( 20 gr) e la incorporiamo alla crema calda attenzione a non farla solidificare, poi ci incorporiamo delicatamente 250 ml di panna montata e ben soda. Rivestiamo uno stampo da 22 cm a cerniera di carta forno sul fondo facciamo uno strato con il pan di spagna frullato ed amalgamato con 100g di burro fuso a cui versiamo sopra la crema al cioccolato e la poniamo in frigo.

2) Ora prepariamo  la crema ala vaniglia: Portiamo ad ebollizione l' altra metà dose di latte poi leviamo dal fuoco e ci incorporiamo il preparato per budini, mescoliamo e facciamo riposare per qualche minuto. Facciamo ammollare la gelatina in acqua fredda ( i restanti 20 gr). Con le fruste elettriche lavoriamo i tuorli rimasti e lo zucchero rimasto fino ad ottenere una bella crema gonfia e chiara a cui aggiungeremo sempre mescolando il latte al sapore di vaniglia e rimettiamo  di nuovo sul fuoco e lo cuoceremo mescolando con la frusta finchè non si addensa, poi togliamo  dal fuoco, strizziamo la gelatina e incorporiamola al composto e per ultimo uniamo la philadelphia, mescoliamo, facciamo intiepidire. Montare la restante panna ed incorporiamola alla crema e quindi versiamola sulla crema al cioccolato che nel frattempo si è solidificata in frigo e lasciamo addensare il tutto per almeno 6 ore in frigo.

3) Poco prima di servire mescoliamo la gelatina di albicocche leggermente riscaldata con la vodka mescoliamo e spenneliamo sulla superfice della bavarese ed è pronta da servire!!!






Nessun commento:

Posta un commento