Loading...

mercoledì 6 giugno 2012

BISCOTTINI DI MANDORLE E MOUSSE AL CIOCCOLATO

Io adoro le mandorle ed il sapore che danno negli impasti , per cui cerco ricette dove tra gli ingredienti ci sono anche loro e questi biscottini ne contengono una buona quantità oltre ad avere un altro ingrediente a me molto gradito.. la cioccolata!!!


Ricetta
3 albumi
110 g di mandorle pelate
150 g di zucchero zefiro
100 g di zucchero a velo + sale
20 g cacao amaro in polvere

La crema di farcitura

125 g di mascarpone
120 g di cioccolato fondente
150 g di panna fresca - 3 g di gelatina in fogli
2 cucchiai di zucchero - 1 tuorlo


PREPARAZIONE

I biscottini: Gli albumi devono essere a temperatura ambiente prima di essere montati con il pizzico di sale, e dopo montati va incorporato la zucchero zefiro 40g.con una spatola. Le  mandorle vanno frullate con  i restanti 110 g di zucchero superfino (io uso lo zefiro) e una volta frullate va aggiunto il cacao e lo zucchero a velo setacciati e  il tutto  va unito agli albumi montati con una spatola pian piano dall' alto verso il basso per non smontare il composto. Mettiamo  il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 8- 10 mm e formiamo  i biscottini di 3 cm di diametro e ben distanziati, cuocere su carta forno, a forno già  caldo a 170° per 12 min. Lasciarli raffreddare a forno spento.


La farcia

Sciogliere a bagno maria il cioccolato tritato. Sbattere il tuorlo con lo zucchero ed unire piano piano il mascarpone. Unire il cioccolato tiepido alla crema ottenuta e la gelatina che abbiamo precedentemente ammollato in acqua fredda strizzata e sciolta in un goccio di panna calda. Montare la panna rimasta ed incorparare al compasto di crema e tenere in frigo per 2 ore.

Una volta che sia i bottoncini che la crema sono freddi con una sacca da pasticcere riempita di farcia mettiamone un pò su un biscotto e ricopriamo con un altro biscottino  facendoli combaciare.

pronti per l assaggio!!!


io li ho offerti durante la pausa caffè di un corso individuale personalizzato..

Nessun commento:

Posta un commento