Loading...

giovedì 21 giugno 2012

cheesecake al limone e meringa all' italiana

Care amiche di zucchero, se qualcuna di voi ha frequentato un mio corso sa che a metà pomeriggio offro un dolcetto da me realizzato, un pò per riposarci, un pò per far assaggiare i miei dolcetti  e  questa bella cheesecake fresca e gustosa è uno di questi ..

Ingredienti:

180 gr di biscotti digestive
100 gr di burro fuso

LA CREMA

100 ml di latte
100 ml di panna liquida
120 gr di zucchero
 succo di 1 limone
600 gr di formaggio spalmabile ( tipo philadelphia)
4 tuorli
50 gr di maizena

Meringa all' italiana

100 ml di acqua
250 gr di zucchero
4 albumi
qualche goccia di limone
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Per prima cosa sminuzzare i biscotti con un robot da cucina e poi una volta ridotti in briciole unire il burro fuso sciolto e amalgamare bene. Prendere una tortiera  da 22 cm di quelle a cerniera imburriamola e copriamola sia i lati che la base con carta forno , versiamo al suo interno l' impasto di biscotti e burro e con il dorso di  un cucchiaio schiacciamo bene l' impasto sul fondo della tortiera compattandolo  bene e mettiamo in frigo a raffreddare. Procediamo con la crema mettiamo nel robot o in una ciotola capiente il formaggio, i tuorli, la maizena, il latte, lo zucchero e sbattere bene il tutto. Quando è tutto ben amalgamato uniamo le gocce di limone, poi la panna piano piano facciamo ben amalgamare e così la crema è pronta, inforniamo a 170° per un' ora a forno statico e già caldo. Una volta cotta far rffreddare bene per almento 2 ore in frigo. Ora prepariamo la meringa..

MERINGA ALL' ITALIANA

in un pentolino far scaldare l' acqua con lo zucchero fino a raggiungere una temperatura di 121° ( usiamo un termometro da zucchero), mentre lo zucchero arriva a temperatura montiamo a neve gli albumi unendo  un pizzico di sale e qualche goccia di limone per stabilizzare e per togliere l' odore un tantino fastidioso dell' uovo, una volta pronto lo zucchero e gli albumi montati sempre tenendo in funzione il robot da cucina iniziamo a far scendere a filo lo zucchero mentre continuano a girare le fruste del robot e continuiamo a montare finchè non sentiamo che la ciotola si comincia a raffreddare, deve risultare una meringa densa e lucida. A questo punto una volta che la cheesecake è fredda mettere la meringa sopra a cucchiaiate, io in più ho passato un pò di grill per caramellare lo zucchero ed è pronta da mangiare!!!



Nessun commento:

Posta un commento