Loading...

mercoledì 6 giugno 2012

CHEESECAKE AL LIMONE E FRUTTI DI BOSCO




Inizia il caldo e con lui i dolci estivi e pertanto...le mie cheesecake!!! Oggi ne ho provata una nuova al gusto limone e frutti di bosco è piaciuta tantissimo alle mie  carissime amiche  Adriana e Flavia,  sono venute a trovarmi lo scorso fine settimana e soprattutto Flavia l ha apprezzata molto molto ma solo perchè Adriana era a dieta ahahaha!!!!



Ricetta
Base:

200 gr di biscotti digestive
140 gr di burro

Farcia

200 gr di ricotta
15 gr di scorza di limone grattuggiata
5 gr di fecola
40 gr di succo di limone filtrato
125 gr di zucchero
1 tuorlo
50 gr di albumi
50 gr di panna fresca

Sciroppo al limone

60 gr di succo di limone filtrato
un cucchiaino di scorzette di limone tritate finemente
30 gr di acqua
90 gr di zucchero

Decorazione con i frutti di bosco

250 gr di furtti di bosco misti surgelati

100 gr di zucchero

PREPARAZIONE


Per la base : triturare i biscotti  finemente, quindi unire il burro fuso e raffreddato ed amalgamare insieme i due ingredienti con un robot tritatutto. Versare il composto sul fondo di una tortiera da 24 cm a cerniera ricoperto di carta forno e compattatelo bene con il dorso di un cucchiao. lasciare da parte.


Farcia: con uno sbattitore elettrico amalgamare insieme la ricotta e 100 gr di zucchero e la panna , poi unire il tuorlo e sbattere un pò, unire il succo di limone nel quale abbiamo sciolto la fecola e per ultimo unire le scorzette tritate. Montare a neve gli albumi e lo zucchero rimasto. Amalgamare l' albume montato alla crema di ricotta senza far smontare mescolando con una cucchiarella dall' alto verso il basso. Pareggiare la superfice e cuocere in forno già caldo a 170 gr per 40 minuti.





A cottura ultimata far raffreddare bene prima di aprire la cerniera e sformare il dolce.

Mentre si raffredda prepariamo lo sciroppo: bollire per qualche minuto l' acqua con lo zucchero, il succo di limone e le scorzette tritate. Far raffreddare.


Per i frutti di bosco: in un pentolino mettere i frutti di bosco e lo zucchero e portare ad ebollizione fino a far caramellare e addensare leggermente il succo dei frutti di bosco e lasciare raffreddare.


Una volta che è fredda la torta ,versarci sopra lo sciroppo di limone e mettere in frigo per 15 minuti, poi mettere i frutti di bosco e per decorazione un ciuffetto di meta..


Come si può vedere nelle foto io ho scelto di farla un pò più bassa, ma in caso la preferiste più alta basta usare uno stampo più piccolo...



Buon assaggio!!!


Nessun commento:

Posta un commento