Loading...

martedì 10 luglio 2012

cheesecake di caffè alla smoothly



Io adoro il cheesecake e allora continua la mia scoperta sul web  di nuovi gusti, oggi ho provato il gusto caffè e lo trovo divino! e ovviamente eccovi la ricetta:

 Ingredienti

per la base:

150 g di biscotti al cacao

75 g di burro

per la crema:

250 g di mascarpone

80 g di philadelphia

150 ml yougurt al caffè

75 g di zucchero

8 g di colla di pesce

50 ml di panna

50 ml di caffè zuccherato

per la copertura a specchio al caffè:

100 ml di caffè zuccherato

50 ml di panna

4 g di colla di pesce

Procedimento:

Premetto che la mia è fatta con un dosaggio doppio in una tortiera da cheesecake da 26 cm.!!!

Iniziamo per prima cosa a tritare bene i biscotti fino a sbriciolarli e poi ci uniamo il burro fuso. Poniamo  il composto nella tortiera e pressiamo bene, teniamo in frigo a raffreddare ed a far rapprendere il tutto.


Prepariamo la crema:

 lavoriamo insieme lo zucchero ed il mascarpone con le fruste elettriche fino a rendere il tutto una bella crema, poi aggiungiamo il formaggio fresco e  lo yougurt al caffè,  mettiamo ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda e nel frattempo mettiamo a bollire la panna con il caffè dove una volta sciolta e strizzata metteremo a sciogliere la gelatina mescolando bene, a questo punto mettiamo il composto cremoso sopra la base di biscotti e poniamo in frigo per almeno 1 ora. 

Adesso prepariamo la copertura a specchio:



Ammorbidiamo la gelatina in acqua fredda e intanto mettiamo a bollire la panna ed il caffè zuccherato insieme ed infine uniamo la gelatina ammorbidita e strizzata. Ora versiamo la gelatina al caffè sul nostro cheesecake che nel frattempo si è addensato e rimettiamo in frigo per almeno un altra ora o fino a completo rassodamento..












Nessun commento:

Posta un commento