Loading...

domenica 22 luglio 2012

IL MIO CHIFFON CAKE ALLA VANIGLIA E LA TORTA DI EMANUELE

La mia nuova creazione per un piccolo campione di basket creata con una base di chiffon cake alla vaniglia e farcito con una buonissima ganache al cioccolato al latte montato e con delle gocce di cioccolato fondente per dare un tocco di croccantezza.

Chiffon cake alla vaniglia:

io ormai l ho provato in tutte le forme e con tante diverse farcie e lo trovo sempre strepitoso per cui vi scrivo la ricetta e così lo provate anche voi mie dolci amiche che ne dite?? è una buona idea?? bene!!

Ingredienti

286 g di farina "00"
300 g di zucchero zefiro
200 g di albumi pastorizzati
6 uova
120 gr di acqua
195 di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di cremor di tartaro
pizzico di sale
essenza di vaniglia mezzo cucchiaino

PREPARAZIONE

riscaldiamo il forno ma 160° statico.

In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero, i lieviti 1 sola bustina di cremor), il sale mescoliamo il tutto e cominciamo ad unire
 l' olio mettendolo al centro delle farine ( a fontana) i tuorli , l' acqua, la vaniglia e montiamo tutto mescolando uniformemente tutti gli ingredienti per qualche minuto aiutandoci con uno sbattitore elettrico.

Adesso montiamo a neve ferma gli albumi pastorizzati a cui uniamo gli albumi delle 6 uova  e la bustina di cremor tartaro rimasta. a questo punto si inizia a incorprare un pò alla volta gli albumi al composto di farine in maniera uniforme incorporando gli albumi dall' allto verso il basso senza farli smontare . Io come si può notare dalle foto ho usato vari stampi li ho sempre imburrati con il burro spray e poi ho messo la carta forno ben stesa nelle tortiere tranne in quelli di silicone ovviamente. tenere in forno per 60 minuti.
la forma a semisfera che si usa per lo zuccotto ..per creare la palla da basket


la palla a basket prende forma è stata ricoporta di crema al burro...

base della torta di Emanuele






roselline di chiffon divise a metà e farcite con la nutella





stampo in silicone per lo chiffon ricoperto con la ganaghe all cioccolato al latte montato e gocce di cioccolata.


Tutto creato dalla ricetta sopra riportata ho solo raddoppiato le dosi per fare tutto.

LA GANACHE al cioccolato

300 g di cioccolato al latte
200 ml di panna fresca liquida
50 g di burro


PROCEDIMENTO



rompere a pezzettoni il cioccolato ed insieme alla panna mettere in una ciotola a bagno maria a far sciogliere mescolando di tanto in tanto, una volta sciolta unire il burro ed amalgamare. Tenere in frigo una metà giornata da far si che si soldidifica per poi farcire la torta.Una volta fresca e leggermente solidificata unire 200 g di panna montata, io uso la dolceneve a cui unisco mentre la monto la bustina di pannamix e per finire metto le gocce di cioccollato ed amalgare a mano per poi farcire le torte..


Nessun commento:

Posta un commento