Loading...

mercoledì 9 gennaio 2013

la nuova torta di mele smoothly

dopo qualche giorno d' inattività forzata ( avevo la bua :P) appena mi sono sentita meglio ho ripreso a pasticciare come una matta ahahahh!! e così ho sbirgiando sul web ho trovato questa torta di mele che mi intrigava l ho provata e vi dirò mi piace e  come sempre la condivido volentieri..

Ingredienti.
6 uova
230 g di zucchero
320 g di farina
50 g di fecola
1 bustina di lievito
buccia grattuggiata di 1 limone
qualche goccia di essenza di vaniglia
2 mele a pezzettini e tre tagliate a metà
il succo di 1 limone
gelatina di albicocche qb

PROCEDIMENTO

Sbucciare le mele e tagliare 2 a pezzettini e le lasciare macerare nel succo di mezzo limone , tagliare e eliminare il torsolo anche delle altre tre mele che lasceremo tagliate a metà e sulle quali incideremo dei tagli superficiali e metteremo a macerare nel succo di limone rimanente.
In una ciotola iniziare a montare il burro morbido con 200 g di zucchero e la vaniglia, unire i tuorli uno per volta aggiungendo il successivo solo quando il precedente è ben incorporato, poi iniziare ad incorporare le farine setacciate insieme al sale ed al lievito, a parte montiamo gli albuni a cui uniamo i restanti 30 g di zucchero e cominciamo ad incorporare il tutto alla massa alternando le mele a pezzettini.
Versare l ' impasto nella tortiera imburrata ed infarinata e livelliamo bene a questo punto inseriamo ben distaziate tra loro le metà mele senza affondarle e mettiamo in forno a 170°per 40 minuti poi copriamo la superfice con della carta stagnola e lasciamo proseguire la cottura ancora per circa 50 minuti.
Sfornare e far raffreddare e spenneliare con un pò di gelatina calda per rendere bella lucida la superfice.





Nessun commento:

Posta un commento