Loading...

venerdì 18 ottobre 2013

LA MIA CROSTATA CREMANUTELLA DI IDA BY SMOOTHLY

Lo sanno tutti che io e la mia famiglia siamo divoratori di nutella e da tempo mio figlio mi chiedeva una crostata a base di tale crema dolce e guduriosa e così mi sono divertita a crearne una che mi è venuta veramente bene eheheeh!! e come sempre la posto anche a voi..

Ingredienti per la base frolla :

2 tuorli
1 albume
80 gr di zucchero ( io preferisco lo zucchero a velo)
300 gr di farina
150 gr di burro
pizzico di sale

Procedimento:

Semplicissimo io metto tutto nel bimby per 2 min a vel. 3 diventeranno tutte briciole le estraggo dal boccale le amalgamo ne faccio una palla e la metto nella pellicola in frigo per una mezz ora. Volendo si può fare la stessa identica  cosa con un normale robot da cucina.

In uno stampo da crostata imburrato ed infarinato ci stendo con le mani la pasta frolla la bucherello con una forchetta e la base la  copro con carta forno e per creare peso sopra si possono spargere dei fagioli o come me delle palline di terracotta per cucinare i gusci nudi poi mettere in forno e far cucinare a 180°a forno statico per 20 minuti o fino a quando non vedete che la pasta frolla si è imbiondita.sfornare e far raffreddare.

Cremanutella

250 ml di latte
80 g di farina
50 g di zucchero
1 uovo intero
qualche goccia di essenza di vaniglia

200 g di nutella

panna montata qb

PREPARAZIONE

Io come sopra uso il Bimby e lo so mi facilita la vita eheheh!!! Infatti metto tutti gli ingredienti nel boccale a 80° per  15 minuti e la crema è pronta!!! ma se non avete il bimby usate il metodo tradizionale fate bollire il latte a fuoco medio con qualche goccia di essenza di vaniglia mentre in una ciotola sbattetete l' uovo con lo zuccero e unite la farina creando una crema densa a cui unirete piano piano il latte caldo cercando di creare un composto omogeneo che rimetterete nella pentola e poi  sul fuoco ad addensare fino a  quasi  a bollore, spegnere e far raffreddare coperta  con  della pellicola per non far creare la pellicina più dura sopra. Una volta fredda unire la nutella alla crema e amalgamatela  bene e per ultimo unire qualche cucchiaiata di panna montata dall' alto verso il basso così da creare una crema morbida e soffice a questo punto versarla sul guscio di pasta frolla e spolverizzate un pò di zucchero a velo per creare qualche decorazione.

http://www.smoothly.it/

Nessun commento:

Posta un commento