Loading...

martedì 5 novembre 2013

FRITTELLE DI MELE

Le frittelle di mele mi ricordano l' infanzia quando le preparava la mia mamma, per me hanno un sapore speciale.....




Dosi : per 4 persone

tempo: 60 minuti

INGREDIENTI

2-3 mele Golden o renette

150 g di farina 00

90  ml di acqua leggermente frizzante

mezza bustina di lievito per dolci

2 uova

Succo di limone q.b.

Olio evo ( extra vergine d' oliva) q. b.

Zucchero a velo o semolato a piacere


PREPARAZIONE

Sbucciare  le mele e  privarle del torsolo, tagliarle a rondelle e cospargerle di succo di limone in modo che non anneriscano.

Prendere la farina e versarla in una ciotola. Aggiungere i tuorli, il latte, l' acqua, lo zucchero ed infine il lievito continuando a mescolare ed amalgamando bene gli ingredienti. A parte montare a neve gli albumi ed unirli al composto senza farli smontare dal basso verso l'alto con una spatola creando una soffice pastella.

Fare scaldare l' olio in una padella abbastanza ampia e quando l' olio sarà abbastanza caldo fare passare le mele nella pastella e mettere a friggere. Quando saranno ben dorate da entrambe i lati togliere dall' olio ed adagiare su della carta assorbente per eliminare l' eccesso d' olio. In fine spolverizzare con lo zucchero.

Accorgimenti:

La pastella va sempre mescolata man mano che si aggiungono gli ingredienti e dovrà avere una consistenza nè troppo liquida ne troppo densa in caso regolare  la consistenza  o con un pò di latte o con un pò di farina.

Idee:

potete aggiungere allo zucchero di guarnizione un pò di vaniglia o cannella per rendere le frittelle ancora più squisite!!!



Nessun commento:

Posta un commento