Loading...

domenica 17 novembre 2013

IL MIO BABA' BUONISSIMO E FACILISSIMO

il mio dolce babà
Io sono Napolentana di nascita e di appartenenza ed il babà è un dolce che per chi vive o viene a Napoli se  lo assaggi te ne innamori..ecco io ne sono innamorata e mio marito nonostante non sia napoletano lo ha assaggiato ed ora non ne fa più a meno ..ecco questo l ho dedicato a lui che lo desiderava tanto..
Ne ho fatti due uno con la ricetta del libro arancione per il bimby ed uno con ricetta tradizionale sono venuti ottimi tutti e due oggi vi posto la ricetta tradizionale ma se qualcuno fosse interessato a quello per il bimby basta chiedermelo ed invio la ricetta a chi la desiderasse.

Ingredienti

300 g di farina
6 uova
100 g di burro
1 pizzico di sale
1 cubetto di lievito di birra

LA BAGNA
600 g di acqua
250 g di zucchero
la buccia di un limone
200 ml di rum


PROCEDIMENTO

Primo suggerimento mettere il lievito in un bicchierino con un cucchiaino di zucchero ed aspettare qualche minuto girandolo ogni tanto e vedrete che si scioglierà.nel frattempo mettere in una planetaria o un robot o semplicemente le  fruste elettriche tutti gli ingredienti ( burro ammorbidito e lievito sciolto) ed impastare per qualche minuto poi coprire la ciotola per una mezz' ora così da far fare una prima lievitazione. Imburrare ed infarinare uno stampo da babà o semplicemente alto ai bordi e adagiateci l' impasto e rimettete a lievitare finchè non raggiunge il bordo dell stampo ( io lo metto nel formo spento o nel microonde così lievita meglio) accendere il forno statico a 180° ed a forno caldo infornare per 30 minuti circa.



Per la bagna: fate bollire l' acqua con lo zucchero e poi spegnere il fuoco e solo a sciroppo freddo unite il rum.
Una volta che il babà sarà freddo rimetterlo nello stampo e versarci sopra in più volte la bagna fin quando non controlliamo che sia ben bagnato e a quel punto lo metterete sul piatto di portata e la bagna in una bottiglina forata che potrà servire per poterlo ulteriormente bagnare. Io l ho servito con crema pasticcera e panna o con crema diplomatica ( crema pasticcera e panna uniti insieme così da divenatre una splendida mousse)
il mio babà  by Ida

Nessun commento:

Posta un commento