Loading...

venerdì 22 novembre 2013

IL MIO CIAMBELLONE CLASSICO BY IDA DI SMOOTHLY

Sicuramente almeno una volta qualcuno di voi avrà provato a fare il ciambellone quello classico che si trova dietro le bustine del lievito per dolci pane angeli,  ecco!  quello è per me il più classico dei ciambelloni, quello che la mia mamma faceva sempre per le mie colazioni, oggi io lo propongo e invito a provarlo a chi ancora non l ha fatto  e lo farà assaggiare ai suoi bimbi la mattina nell latte o il pomeriggio  con spalmata la nutella sopra eheheheh!!


INGREDIENTI

500g di farina "00"
4 uova
250 g di zucchero
125 g di burro a pomata
1 tazzina di latte
1 bustina li lievito per dolci
la buccia grattuggiata di 1 limone
 1 manciata di granella di zucchero

PROCEDIMENTO

Montare lo zucchero con le uova creando una bella crema spumosa e soffice, unire il burro  morbido detto a pomata ( perchè ha la stessa consistenza di una pomata) la scorza di limone e la tazzina di latte, infine unire il lievito alla farina setacciare per eliminare eventuali grumi ed amalgamere bene.
Suggerimento se risultasse un pò troppo asciutto aggiungere un' altro pochino di latte.
Imburrare ed infarinare la stampo a ciambella io uso il modello a cerniera così è più facile da estrarre una volta freddo. Versare l' impasto e cospargere sopra la granella di zucchero. Cuocere a forno caldo statico a 180° per 40/50 minuti, per essere sicuri  che sia ben cotto all' interno fare la prova stecchino.




Nessun commento:

Posta un commento