Loading...

sabato 28 dicembre 2013

I DOLCI DELLA TRADIZIONE DI FAMIGLIA GLI SRUFFOLI BY IDA

Nata e cresciuta a Napoli è ovvio che  il dolce della tradizione in casa mia sono gli struffoli ,ricetta rigorosamente tramandata da mia mamma e devo dire non si smettisce mai, chiunque li assaggia mi fa i complimenti, oggi io per la prima volta la condivido ...

Ingredienti:

500 g di farina "00"
100 g di zucchero
70 g di burro
3 uova intere e 3 tuorli
pizzico di sale

Per la copertura
 250 g di miele
confettini a piacere
canditi a piacere per la decorazione.

PROCEDIMENTO

Sulla spianatoia creiamo la famosa fontana al cui centro mettiamo  il burro ammorbidito , le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale. Piano piano cerchiamo di unire tutti gli ingredienti fino al totale assorbimento di tutti creando una bella palla . lasciamola riposare per qualche minuto, poi formiamo tanti piccoli panetti e da questi tanti salsicciotti stretti da cui taglietemo tanti piccoli pezzettini.
Man mano che tagliamo gli struffoli allarghiamoli e infariniamoli leggermente per non farli attaccare . In una pentola dai bordi alti riempiamo per più di metà d' olio per frittura  e facciamo scaldare e piano piano,un poco alla volta mettiamo a cuocere gli struffoli che scoliamo  appena imbiondiscono con una schiumarola, attenzione che l' olio tenderà a formare un pò di schiuma in tal caso abbassate la fiamma ed eliminate man mano la schiuma. 

Una volta cotti tutti e fatti raffreddare, mettiamo in una pentola antiaderente abbastanza capiente  il miele facendolo sciogliere bene e inseriamo i nostri struffoli girandoli delicatamente così che il miele li amalgami bene, ora versiamoli nel  nostro piatto di portata e decoriamo a piacere. Buon assaggio !!!


visitate anche il nostro sito " SMOOTHLY CAKE DESIGN"


Nessun commento:

Posta un commento