Loading...

giovedì 23 gennaio 2014

il crème caramell con la pentola a pressione


il crème caramell fatto in casa   ?? si può fare e anche senza avere un forno , useremo la pentola a pressione!!!

Ingredienti:

6 uova ( 4 intere e 2 tuorli)
 500 ml di latte
125 gr di zucchero
altri 200 g di zucchero per il caramello
1 bustina di vanillina o una stecca di vaniglia
1 scorza di limone

Preparazione

Per prima cosa prepare  il caramello: versare in un pentolino mezzo bicchiere di acqua con i 200 g di zucchero e mettere sul fuoco. Quando lo zucchero diventerà di un bel colore ambrato vuol dire che è pronto.Versare  il caramello nello stampo, facendolo aderire bene su tutte le sue parti e fare reffreddare.

Ora, fare bollire il latte con la vanillina o la bacca di vaniglia e la scorza di limone,una volta pronto lasciare raffreddare. ed eliminare la buccia.
In una ciotola grande  , versare lo zucchero e unire le uova e sbattere il tutto. Unire il latte tiepido e mescolare, la consistenza risulterà liquida.

Ora  prendere la pentola a pressione e versare dentro due dita di acqua, fare scaldare un poco e poi spegnere il fuoco, mettere nella pentola lo stampo da crème caramell vuoto e versare dentro il composto di uova facendolo passare attraverso il colino . Lasciare due centimetri dal bordo e coprire con un foglio di alluminio , serve a per far si che il vapore non innaqui la crema.
Accendere il fuoco chiudere la pentola e lasciare bollire a fuoco basso, dopo il fischio lasciare cuocere altri 20 minuti. Spegnere il fuoco e fare uscire il vapore, una volta fredda la pentola aprire ed estrarre la crema.Togliere l' alluminio e mettere il frigo per almeno 4 ore.Una volta pronto rovesciare il dolce su un piatto da portata e servire.
Suggerimenti:
 Al posto della buccia di limone potete utilizzare del porto o del rum o volendo la buccia di arancia . 

Nessun commento:

Posta un commento