Loading...

mercoledì 17 settembre 2014

I TARTUFI AL CIOCCOLATO BY IDA DI SMOOTHLY


Avevo bisogno di un dolcetto piccolo da accompagnare al caffè ed ho pensato cosa c è di meglio di un buon bocconcino che si scioglie in bocca al cioccolato? Detto fatto ! una buona mud cake , una buona crema spalmabile e dell' ottimo cacao amaro hanno fatto si che creassi un buonissimo tartufino che è stato molto apprezzato! eccovi la ricetta :


Ingredienti mud cake:

125 g di burro
100 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
80 ml di latte intero
100 g di farina
½ bustina di lievito
40 g di cacao in polvere
1 uovo

per il tartufo:

 nutella q b
cacao amaro qb

Procedimento:

Per prima cosa in una pentola immergete  una  ball a bagno maria e riponete al suo interno : il burro, lo zucchero, il cioccolato fondente ed il latte. A fuoco basso fate sciogliere il tutto senza farlo bollire e, successivamente, lasciatelo raffreddare.

In una terrina con farina setacciata unite il cacao in polvere e la ½ bustina di lievito poi, con l’aiuto di un cucchiaio, assemblate il tutto all’impasto che ormai si sarà raffreddato. Attenzione: mescolate continuamente per non far formare dei grumi e per ultimo aggiungete l’uovo.

Imburrate una teglia (da 15 cm) ed infarinatela, versate il composto all’interno della teglia e infornate a 180° per 45 minuti.

Quando la vostra mud cake  si sarà completamente raffreddata, sbriciolatela in una ciotola ed unite, un po’ alla volta, la nutella e mischiate.  Per 200 g di torta aggiungerete 2/3 cucchiai nutella, ma in caso se la ritenete ancora sbriciolona e poco compatta nel formare le palline mettetene ancora un pò di nutella. Impastate il composto ottenuto con le mani finchè non otterrete una consistenza omogenea e compatta.

Iniziate a fare delle palline e riponetele su di un piano.
Riponete le palline  nel freezer per almeno 45 minuti.  Una volta bene fredde mettete in un piattino il cacao amaro e inserite al suo interno una pallian alla volta facendo ben aderire su tutta la superfice il cacao, riponete la pallina in un piccolo pirottino, Ecco fatto!!! Ora potete offrire i vostri tartufini!


Nessun commento:

Posta un commento