Loading...

mercoledì 17 dicembre 2014

IL CASTAGNACCIO BY IDA DI SMOOTHLY



CLICCA QUI E VISITA IL SITO DI SMOOTHLY

Il castagnaccio è un dolce non conosciuto da tutti e il suo ingrediente principale è la farina di castagne che può non piacere a tutti, ma a me e mio marito piace tanto e ogni anno  non vedo l' ora che inizi il freddo per poterlo fare e volendo lo si può arricchire con gherigli di noci o di nocciole .

 INGREDIENTI
 ( io avevo un pacco di farina da 500 g per cui ho raddoppiato la dose) 
per cucinarlo io uso una teglia rettagonale a bordi bassi,perchè di solito deve essere largo e basso.
    250 g Farina Di Castagne
    4 cucchiai d'evo
    30 g Pinoli
    2 rametti di Rosmarino
    qb Sale
    40 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca
    40g di pinoli
    a piacere si possono aggiungere gherigli di noce sminuzzati o di nocciole tostati.

    Preparazione


   Mettete la farina di castagne in una capiente ciotola; unite un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e, poco per volta, 3 dl circa di acqua tiepida, versandola al centro e mescolando man mano con una frusta. Se necessario, unite ancora un po' di acqua, quanto basta per ottenere una densa pastella. Continuate a lavorarla in modo da eliminare tutti i grumi.
   Lasciate ammorbidire l'uvetta in una ciotola con  acqua tiepida  per 10 minuti. Ritagliate un disco di carta da forno sufficiente a foderare uno stampo ; bagnatelo, strizzatelo e utilizzatelo per rivestire lo stampo, quindi spennellatelo con l'olio rimasto anche sui bordi.
Scaldate il forno a 180°. Disponete il composto preparato nello stampo, distribuitevi sopra i pinoli e l'uvetta scolata e asciugata,le noci o le nocciole ed  infine cospargete con gli aghi di rosmarino ed un filo d' olio. Mettete nel forno e cuocete il castagnaccio per 45-50 minuti, forno statico a 180° .Si serve tiepido o freddo.





cliccate qui e visitate il sito di smoothly


Nessun commento:

Posta un commento