mercoledì 17 settembre 2014
I TARTUFI AL CIOCCOLATO BY IDA DI SMOOTHLY
Avevo bisogno di un dolcetto piccolo da accompagnare al caffè ed ho pensato cosa c è di meglio di un buon bocconcino che si scioglie in bocca al cioccolato? Detto fatto ! una buona mud cake , una buona crema spalmabile e dell' ottimo cacao amaro hanno fatto si che creassi un buonissimo tartufino che è stato molto apprezzato! eccovi la ricetta :
Ingredienti mud cake:
125 g di burro
100 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
80 ml di latte intero
100 g di farina
½ bustina di lievito
40 g di cacao in polvere
1 uovo
per il tartufo:
nutella q b
cacao amaro qb
Procedimento:
Per prima cosa in una pentola immergete una ball a bagno maria e riponete al suo interno : il burro, lo zucchero, il cioccolato fondente ed il latte. A fuoco basso fate sciogliere il tutto senza farlo bollire e, successivamente, lasciatelo raffreddare.
In una terrina con farina setacciata unite il cacao in polvere e la ½ bustina di lievito poi, con l’aiuto di un cucchiaio, assemblate il tutto all’impasto che ormai si sarà raffreddato. Attenzione: mescolate continuamente per non far formare dei grumi e per ultimo aggiungete l’uovo.
Imburrate una teglia (da 15 cm) ed infarinatela, versate il composto all’interno della teglia e infornate a 180° per 45 minuti.
Quando la vostra mud cake si sarà completamente raffreddata, sbriciolatela in una ciotola ed unite, un po’ alla volta, la nutella e mischiate. Per 200 g di torta aggiungerete 2/3 cucchiai nutella, ma in caso se la ritenete ancora sbriciolona e poco compatta nel formare le palline mettetene ancora un pò di nutella. Impastate il composto ottenuto con le mani finchè non otterrete una consistenza omogenea e compatta.
Iniziate a fare delle palline e riponetele su di un piano.
Riponete le palline nel freezer per almeno 45 minuti. Una volta bene fredde mettete in un piattino il cacao amaro e inserite al suo interno una pallian alla volta facendo ben aderire su tutta la superfice il cacao, riponete la pallina in un piccolo pirottino, Ecco fatto!!! Ora potete offrire i vostri tartufini!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento